Le Giacche Verdi nascono nel 1992 da un gruppo di amici che, uniti dalla passione per i cavalli e l’amore per il nostro territorio, hanno sentito il dovere di intervenire per salvaguardare attivamente l’ambiente e gli animali.
Le Giacche Verdi sono un’associazione di volontari accomunati da un senso di dovere civico verso l’ambiente e gli animali, ma anche verso il mondo della protezione civile.
Composta ad oggi, a livello nazionale, da più di 1200 volontari sparsi in 21 regioni d’Italia, è riconosciuta dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Le Guardie volontarie delle Giacche Verdi sez. Città Metropolitana di Torino operano sul territorio per la salvaguardia del patrimonio faunistico-ambientale e per la salvaguardia del benessere degli animali d’affezione.
L’organico delle Guardie delle Giacche Verdi è composto da:
Le Giacche Verdi operano anche nel settore di Protezione Civile per fornire supporto, con mezzi e personale qualificato, ai Coordinamenti territoriali in occasione di calamità naturali quali terremoti, alluvioni, frane, valanghe e, mai come 2020 e 2021, emergenze sanitarie.
Qualche anno fa, nel 2012, le Giacche Verdi hanno fornito supporto per il terremoto in Emilia, dal 2020 hanno lottato attivamente contro la pandemia da Covid-19 supportando la Protezione Civile con la consegna delle mascherine su tutto il territorio dell’Area Metropolitana di Torino.
I volontari della nostra associazione hanno, inoltre, prestato aiuti durante l’alluvione di Garessio del 2020.
Da più di 10 anni le Giacche Verdi si occupano di fornire supporto, su richiesta di Comuni, enti pubblici o privati, consorzi, ecc…, per mercati, mercatini, fiere ed eventi vari con lo scopo di garantire uno svolgimento in completa sicurezza.
Nei momenti di emergenza è fondamentale la presenza di addetti antincendio e volontari dal momento diventano “gli occhi e le orecchie” delle Forze dell’Ordine.
Le Giacche Verdi collaborano con alcuni Comuni e consorzi tra cui gli “Ambulanti di Forte dei Marmi”.
Da qualche anno, le Giacche Verdi stipulano convenzioni con i Comuni per l’applicazione delle norme di Polizia Rurale e per il potenziamento dei servizi di natura zoofila-ambientale.
Tra i Comuni convenzionati sono presenti anche Vigone, Villafranca P.te, Aglié, Carmagnola.
Tutte le informazioni sono nella pagina dedicata.
Tutti i traguardi della nostra associazione:
Non dimenticarti di mettere like e condividere i contenuti
Ass. Giacche Verdi – Raggruppamento Piemonte – sez. Città Metropolitana di Torino
Sede legale: Fraz. San Michele 4/A, 10068 Villafranca P.te (TO)
CF: 94552040019
Email: info@giaccheverdi.torino.it
PEC: giacche_verdi@pec.it