Il corso per aspiranti guardie zoofile ha lo scopo di preparare le future guardie ad affrontare tutte le situazioni, anche le più critiche e complesse, in maniera corretta e professionale.
Il corso teorico si compone di 11 lezioni della durata di 4h ciascuna nella quale si introducono i concetti caratterizzanti della figura della guardia zoofila, di alcune lezioni di potenziamento (sessioni Q&A) facoltative della durata di 2h, nella quale si vanno a chiarire dubbi, approfondire tematiche di rilevanza e altro, e di esercitazioni pratiche.
Le esercitazioni pratiche sono, nello specifico, delle uscite in servizio (in veste di operatore zoofilo) in affiancamento ad almeno una guardia decretata esperta, ovvero con più di 3 anni di servizio.
L'esame è composto da 3 parti: scritto, orale e pratica, ciascuna delle prove fornisce un punteggio compreso tra 0 e 30 per un totale di 90 punti. Ulteriori 10 punti vengono concessi dalla commissione d'esame in base a vari fattori quali presenza alle lezioni, ore di esercitazione, partecipazione attiva, ...